parallax background

Domenica 10 Marzo 2019
Pavia e la sua Certosa

Pavia e la sua Certosa

Domenica 10 Marzo 2019

Pavia, moderna città lombarda nel cuore della pianura padana; ricca di arte, cultura e natura. Il suo patrimonio risale all’età romana.

BOZZA DI PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti a Chieri, in Piazza Europa, sistemazione in autobus GT e partenza per Pavia. Colazione servita a bordo e sosta tecnica lungo il percorso. All’arrivo, incontro con la guida e visita del centro della città partendo dagli esterni del Castello Visconteo: dimora signorile della famiglia Visconti ancora integra nella sua struttura architettonica trecentesca. Proseguimento a piedi verso il centro storico, in parte ancora segnato dalla rete viaria romana: il “Cardo Maximus” ha mantenuto nei secoli l’originaria importanza e ancora oggi, divenuto Strada Nuova, costituisce l’asse principale della città, un’animatissima arteria di shopping e passeggio. La strada si conclude al fiume, trasformandosi nel suggestivo Ponte Coperto, simbolo della città. Nella Piazza Leonardo da Vinci si trovano invece le tre torri altomedioevali, testimonianza della ricchezza delle antiche famiglie pavesi. Importanti anche Piazza della Vittoria con l’antico Broletto, e piazza Duomo. Qui si trova la monumentale Cattedrale nata alla fine del 1400 su progetto del Bramante e poi completata nel XIX secolo, periodo a cui risale anche l’enorme cupola, terza in Italia per dimensioni. Al termine della visita, pranzo in ristorante con bevande incluse.
Nel primo pomeriggio trasferimento in bus alla Certosa di Pavia e visita, guidata dai monaci, del complesso monumentale storico che comprende un monastero cistercense e il Santuario della Beata Vergine Maria Madre delle Grazie. La Certosa è fra le massime espressioni dell’arte lombarda e fu voluta da Gian Galeazzo Visconti, che ne posò la prima pietra l’8 settembre 1396 come mausoleo di famiglia. Il complesso comprende la Chiesa con la facciata marmorea opera dell'Amadeo e del Mantegazza, la Sagrestia e il Chiostro dei frati certosini. La facciata della Certosa è decorata con statue di imperatori, santi e profeti.
Al termine della visita, partenza per il rientro a Chieri previsto in serata.
pavia-810x380
certosa-1-800x445.x19411

Quota di partecipazione a persona € 67,00

Il viaggio sarà confermato con minimo 35 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE :
- Viaggio in autobus GT
- Colazione a bordo del bus
- Visita guidata di Pavia
- Visita guidata effettuata dai monaci della Certosa di Pavia
- Pranzo facoltativo con bevande incluse (possibilità di togliere il pranzo con riduzione di € 25,00 a persona)
- Assistenza di accompagnatore d’agenzia
LA QUOTA NON COMPRENDE :
- Eventuali costi d’ingresso non previsti al momento della stesura del programma
- Spese di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA

CONTATTI E INFO