parallax background

Domenica 29 Settembre 2019
Una giornata a Imperia

Una giornata a Imperia:

alla scoperta dei borghi di Cervo e Parasio

Domenica 29 Settembre 2019

BOZZA DI PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti a Chieri in Piazza Europa, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per la Liguria. Colazione servita a bordo e sosta tecnica lungo il percorso. Arrivo a Cervo, incontro con la guida e visita di questo borgo considerato uno dei “Borghi più belli d’Italia” e situato a meno di 10 chilometri dal centro di Imperia. Posto a ridosso del mare, il borgo ha conservato nei tempi le sue caratteristiche medievali ed è ora una vera e propria perla della Liguria apprezzata sia per la sua bellezza architettonica sia per il paesaggio unico che la circonda. Davanti abbiamo il blu del mare, le cui acque sono sempre limpide e i cui fondali sono ricchi di pesci, mentre alle spalle il verde delle colline, ricche di boschi e uliveti. Il centro storico, praticabile solo a piedi, è ben conservato con i suoi edifici vecchi di secoli e i suoi vicoletti ciottolati dove si trovano botteghe di artigiani ed artisti. Trasferimento a Oneglia per il pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento per Parasio e passeggiata in questo antico borgo situato nella parte di Porto Maurizio, sul colle che sovrasta la città. Il suo nome deriva da “palazzo” poiché fino al VI secolo vi risiedeva il Vicario genovese che sovrintendeva le podesterie del ponente ligure. Questo borgo è il centro storico medievale del Porto Maurizio ed è uno dei simboli che caratterizzano la città di Imperia. Ricco di opere architettoniche, tra cui chiese, antichi palazzi e caratteristici vicoli tipicamente liguri (caruggi), offre a chi lo visita scorci mozzafiato che solo un borgo affacciato sul mare possiede. Al termine, partenza per il rientro a Chieri previsto in serata.

NB: A Cervo il bus ha il permesso per il carico/scarico ai piedi della cittadina. Impiegheremo circa 10 minuti per percorrere a piedi una breve salita composta da rampe e scale per poter raggiungere il centro storico.
cervo-liguria-borgo
parasio-oratorio-san-pietro

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA € 54,00

PRANZO FACOLTATIVO IN RISTORANTE € 27,00

Il viaggio verrà confermato con minimo di 35 partecipanti.
LA QUOTA COMPRENDE :
- Autobus GT riservato
- Costi di autostrade, check-in e parcheggi
- Colazione servita a bordo del bus
- La guida per l’intera giornata
- Assistenza di un accompagnatore d’agenzia
LA QUOTA NON COMPRENDE :
- Il pranzo facoltativo in ristorante da richiedere all’atto dell’iscrizione
- Eventuali ingressi non previsti al momento della stesura del programma
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA

CONTATTI E INFO