parallax background

Sabato 12 Ottobre 2019
Escursione al forte di Fenestrelle con light lunch

Escursione al forte di Fenestrelle con light lunch

Sabato 12 Ottobre 2019

BOZZA DI PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti a Chieri, in Piazza Europa, sistemazione su autobus GT riservato e partenza per la Val Chisone. Arrivo al Forte di Fenestrelle, incontro con la guida e inizio dell’escursione a piedi della durata di 3 ore alla scoperta della struttura.
Il Forte di Fenestrelle è la più imponente fortificazione alpina d’Europa, seconda nel mondo solo alla Muraglia Cinese: per questo viene chiamata anche la “Grande Muraglia piemontese” o la “Grande Muraglia Italiana“. La fortezza si trova vicino a Torino, nella Val Chisone, la valle piemontese che corre tra Sestriere e Pinerolo, terra contesa tra francesi e Savoia nei secoli passati. Ed è proprio per motivi bellici che, lungo il fianco di questa valle angusta, i francesi di Re Sole cominciarono a costruire le prime fortezze che in seguito furono inglobate nell’imponente realizzazione della Grande Muraglia Piemontese. In realtà, questa fortezza edificata a scopo difensivo non dovette mai sopportare violenti assedi nel corso della sua storia. Piuttosto, fin dalla sua costruzione, svolse un ruolo principalmente detentivo e servì a prigione di stato, prigione comune e prigione militare. La fortezza venne commissionata da Vittorio Amedeo II nel 1727, a scopo essenzialmente difensivo: infatti si sviluppa lungo quello che un tempo era il confine tra Italia e Francia. La costruzione durò 122 anni, dal 1728 al 1850, ma il risultato fu imponente e unico nella storia dell’architettura difensiva. Il Forte di Fenestrelle è costituito da tre complessi fortificati: il San Carlo, il Tre Denti e il Delle Valli, uniti da un tunnel al cui interno corre la scala coperta più lunga d’Europa, con ben 4.000 gradini. Possiede una superficie di 1.350.000 mq di compendio e una lunghezza di 3 Km distribuita su 650 m di dislivello.

Grazie a questo trekking andremo alla scoperta del Forte San Carlo, con i suoi palazzi e sotterranei; percorreremo un lungo e bellissimo tratto della “Scala Coperta” dei 4000 scalini, per visitare le casamatte, le ridotte e i risalti della piazzaforte ed un tratto della Strada Reale, che sale fino a quota 1400m per ammirare la Garitta del Diavolo, splendido punto panoramico della valle situato al Forte dei Tre Denti.

Al termine dell’escursione, sosta al punto ristoro del Forte per un light lunch, successivamente rientro a Chieri previsto in serata.
Fenestrelle-062
christmas-dinner-2428029_1920-1140x641-800x445

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA € 49,00

QUOTA DI PARTECIPAZIONE POSSESSORI TESSERA MUSEI € 41,00

Il viaggio verrà confermato con minimo di 30 partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE :
- Autobus GT riservato
- Costi di autostrade
- Biglietti d’ingresso al Forte di Fenestrelle
- Visita guidata svolta dai volontari dell’associazione Progetto San Carlo-Forte di Fenestrelle Onlus
- Light lunch presso il punto ristoro del Forte
- Assistenza di un accompagnatore d’agenzia
LA QUOTA NON COMPRENDE :
- Eventuali costi di parcheggi o check-in, attualmente non previsti
- Spese di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA

CONTATTI E INFO