parallax background

Sabato 21 Settembre 2019
Una giornata in Val di Susa

Una giornata in Val di Susa

fra la Sacra di San Michele e il borgo medievale di Avigliana

Sabato 21 Settembre 2019

BOZZA DI PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti a Chieri, in Piazza Europa. Sistemazione su autobus GT riservato e partenza per la Val di Susa. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il percorso. Inizio delle visite con la Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte e luogo che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller “Il nome della Rosa”. L'abbazia venne costruita tra il 983 e il 987 sulla cima del monte Pirchiriano a 1000 metri di altezza, è un colosso di pietra grigia con una facciata alta più di 40 metri che si staglia contro il blu intenso del cielo. All’interno della Chiesa principale della Sacra sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia. Fu realizzata per volere del vescovo Annuncone che decise di voler realizzare un tempio dedicato a San Michele, secondo una leggenda fu proprio San Michele in persona a chiedere al vescovo l'edificazione della Chiesa. Tempo a disposizione per il pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento ad Avigliana per una piacevole passeggiata nel borgo Medievale, con un centro storico che offre moltissimi luoghi da visitare. Nonostante si tratti di un piccolo paese, la storia ha lasciato ampie tracce. Si possono trovare grandi cinte murarie e un bellissimo castello, purtroppo per gran parte ormai rovinato dal passare degli anni. I tanti palazzi presenti documentano come un tempo questo centro fosse molto attivo, soprattutto per quanto riguarda il commercio. La principale particolarità di Avigliana sta proprio nella cinta muraria, che è tutt’ora presente in alcune zone del centro storico. Per raggiungere il cuore della cittadina è possibile infatti attraversare le antiche porte, la cui presenza è testimoniata esclusivamente dai varchi lasciati nei resti delle alte mura. Alcune delle porte di Avigliana sono state ormai distrutte e di esse rimangono solo testimonianze scritte.
Al termine delle visite, partenza per il rientro a Chieri previsto nel tardo pomeriggio.
dlzigchfv7k01
avigliana

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA € 58,00

QUOTA PER POSSESSORI TESSERA ABBONAMENTO MUSEI € 50,00

Il viaggio verrà confermato con minimo di 30 partecipanti.
LA QUOTA COMPRENDE :
- Autobus GT riservato
- Costi di autostrade
- Colazione servita a bordo del bus
- Ingresso e visita guidata alla Sacra di San Michele
- Pranzo in ristorante (vitello alla vecchia maniera, torretta di melanzane alla parmigiana, zucchine in carpione, rigatoni pomodoro fresco e stracciatella, scaloppine all’Arneis, patate di montagna al forno, coppa gelato mista, acqua, vino e caffè)
- Visita guidata di Avigliana
- Assistenza di un accompagnatore d’agenzia
LA QUOTA NON COMPRENDE :
- Eventuali ingressi non previsti al momento della stesura del programma
- Spese di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA

CONTATTI E INFO