parallax background

Sabato 30 Marzo 2019
Milano e il Cenacolo Vinciano: Sulle orme di Leonardo

Milano e il Cenacolo Vinciano:
Sulle orme di Leonardo

Per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, un’intera giornata dedicata al genio del Rinascimento, un uomo d'ingegno e talento universale.

Sabato 30 Marzo 2019

BOZZA DI PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti a Chieri in piazza Europa, sistemazione su autobus GT riservato e partenza per Milano. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il percorso. Arrivo a Milano, incontro con la guida e inizio delle visite con la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, imponente opera architettonica, emblema della religiosità cattolica. Costruita nella seconda metà del Quattrocento dall'architetto Guininforte Solari, esponente della tradizione gotica lombarda, fu il luogo in cui passarono grandi artisti come Leonardo da Vinci e Donato Bramante, che portarono in città le novità rinascimentali. La chiesa è stata inserita nel 1980 nella World Heritage List dell'Unesco perché appunto una delle massime testimonianze dell’arte rinascimentale. Proseguimento con la visita del Cenacolo Vinciano, meravigliosa opera che rappresenta la raffigurazione dell’Ultima Cena di Cristo più famosa della storia dell’arte occidentale. L’opera fu dipinta tra 1494 e 1498 sotto il governo di Ludovico il Moro e rappresenta l'ultima "cena" tra Gesù e i suoi discepoli. Per la creazione di questo lavoro unico di 4,60 metri di altezza e 8,80 metri di larghezza, Leonardo ha condotto un'indagine approfondita creando un numero infinito di disegni preparatori. Abbandonando il metodo tradizionale della pittura a fresco, raffigurò la scena "a secco" sulla parete del refettorio. Si sono trovate tracce di lamine metalliche di oro e argento che testimoniano la volontà dell'artista di creare figure più realistiche compresi i dettagli preziosi. È situato nella posizione originaria, nella parete della sala da pranzo dell'antico convento domenicano annesso alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, esattamente nel refettorio del convento. Trasferimento a Casa degli Antellani, all’interno della quale è situata la vigna che nel 1498 Ludovico il Moro, duca di Milano, regalò a Leonardo e che egli negli anni a venire difese e mantenne ad ogni costo. La vigna intorno alla quale corrono leggende che coinvolgono Leonardo, le sue opere, i suoi seguaci è stata ripiantata dalla fondazione Portaluppi e i proprietari della casa in occasione di Expo 2015.
Incontro con il bus e trasferimento in centro per il pranzo libero.
Nel pomeriggio visita della Cripta del Santo Sepolcro. La struttura della Chiesa venne fondata nel IX secolo e ricostruita dopo la prima crociata a imitazione del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Tra i tanti, anche Leonardo da Vinci durante il suo periodo a Milano, si interessò alla chiesa di San Sepolcro, della quale tracciò un disegno della pianta sia della parte superiore dell’edificio sia della cripta, oggi conservato a Parigi. Nella cripta è esposto un antico libro della Biblioteca Ambrosiana che custodisce al suo interno la mappa della città tracciata da Leonardo. Proseguimento per la Pinacoteca Ambrosiana, fondata nel 1618 dal cardinale Federico Borromeo, che ha donato la sua collezione di dipinti, sculture e disegno. La Pinacoteca oggi dispone di 24 sale che seguono un percorso cronologico che inizia con la raccolta del cardinale Federico fino all'inizio del XX secolo. All'interno ci sono più di 1500 opere in legno, su tela e rame. La collezione comprende 248 disegni di vari maestri tra cui Raffaello e Leonardo, del quale è conservato il "Codice Atlantico" con i suoi 1750 disegni tecnici e scientifici. Al termine, passeggiata fino al Castello Sforzesco, incontro con il bus e partenza per il rientro a Chieri.
Santa_Maria_delle_Grazie_Milan_2013
pinacoteca-ambrosiana
cropped-foto-cripta-comunicazione-orizzontale-e1489594235170

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA € 95,00

Il viaggio sarà confermato con minimo 35 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE :
- Viaggio in autobus GT riservato
- Colazione servita a bordo
- Costi di check-in, autostrade e parcheggi
- I seguenti ingressi: Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Cenacolo Vinciano, Vigna di Leonardo, Cripta del Santo Sepolcro, Pinacoteca Ambrosiana pari a € 45,00 a persona
- Una guida specializzata per l’intera giornata
- Le seguenti visite guidate: Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Cenacolo Vinciano, Vigna di Leonardo, Cripta del Santo Sepolcro, Pinacoteca Ambrosiana
- Assistenza di un accompagnatore d’agenzia
LA QUOTA NON COMPRENDE :
- Il pranzo
- Eventuali altri costi d’ingresso non previsti al momento della stesura del programma
- Spese di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA

CONTATTI E INFO