parallax background

Venerdì 8 Marzo 2019
Quattro chiacchiere con le Madame Reali

Quattro chiacchiere con le Madame Reali

Venerdì 8 Marzo 2019

Vogliamo festeggiare la giornata della donna raccontandovi i pettegolezzi, gli amori e vicende storiche delle due Madame che hanno fatto diventare grande Torino, attraverso la mostra a loro dedicata a Palazzo Madama.
(Gli uomini sono ovviamente ben accetti!)

BOZZA DI PROGRAMMA

Ritrovo dei partecipanti a Chieri, in Piazza Europa alle ore 15.00, sistemazione in autobus riservato e partenza per Palazzo Madama dove è ospitata la mostra dedicata alle Madame Reali.
La mostra ci farà conoscere le figure di Maria Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista e dei loro intrighi di corte, il tutto inserito nella splendida cornice di Palazzo Madama, lo scrigno della storia della città. L'edificio nasce come una delle Porte Urbiche in epoca romana e aveva il ruolo di controllare l’accesso e uscita di persone e merci dalla città. In epoca medievale cambia il suo ruolo e diventa una casa-forte atta a proteggere i cittadini, per poi finire con l’essere il Palazzo di Residenza delle Madame Reali fino al XIX secolo in cui il Re Carlo Alberto lo aprì al pubblico facendolo diventare sede della Regia Pinacoteca. Nel 1934 diventa sede del Museo Civico d'Arte Antica che ancora vi è ospitato all’interno. Il castello ha visto nel corso del Novecento lo svolgersi di numerosi restauri e ripristini, che si sono conclusi alla fine del 2006 restituendo alla città un importante "documento" dei duemila anni della sua storia.
Le Madame Reali furono le grandi protagoniste di questo luogo, riuscendo a farlo rinascere dalle sue spoglie. Chiamarono i più importanti architetti del ducato per far abbellire i loro appartamenti e l’intero palazzo. Furono molto importanti per l’intera società, apportando grosse modifiche sia dal punto di vista urbanistico, religioso e sociale.
Alla fine della visita, tour guidato del centro storico per inserire queste due grandi figure nel panorama torinese. Per festeggiare concluderemo il nostro tour con un apericena in un locale del quadrilatero.
Rientro a Chieri con arrivo previsto verso le ore 21.00.
Madame Invito

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 50,00 A PERSONA

QUOTA POSSESSORI T. MUSEI € 42,00 A PERSONA

Il viaggio sarà confermato con minimo 20 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE :
- Autobus GT riservato
- Biglietto di ingresso alla mostra
- Visita Guidata della mostra
- Visita guidata della città sul tema delle Madame Reali
- Apericena con bevanda inclusa in locale del quadrilatero
- Assistenza di accompagnatore d’agenzia / guida
LA QUOTA NON COMPRENDE :
- Spese di carattere personale
- Quanto non specificato ne la quota comprende

CONTATTI E INFO