I Nostri Viaggi
Borghi di Tufo
Da Venerdì 1 a Domenica 3 Novembre 2024
1° GIORNO – Venerdì 1 Novembre: CHIERI – MASSA MARITTIMA
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per la Maremma toscana. Colazione servita a bordo esoste tecniche lungo il tragitto
Arrivo a Massa Marittima e tempo a disposizione per pranzo libero o facoltativo in ristorante.
Al termine, visita della città. La sua storia è millenaria, legata in particolar modo allo sfruttamento delle risorse minerarie, e ancora oggi è racchiuso tra le sue antiche mura.Il nome potrebbe trarre in inganno: Massa Marittima dista infatti 18 km dal mare. Tuttavia il paesaggio circostante, fatto di boschi di macchia mediterranea, vigneti e oliveti, è un concentrato di bellezza naturalistica. Perla delle colline metallifere, si presenta al visitatore con la stupenda Piazza Garibaldi e il superbo Duomo romanico-gotico che custodisce bellissimi capolavori medievali.
Al termine trasferimento in hotel (attualmente previsto in zona Castiglione della Pescaia). Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO – Sabato 2 Novembre: PITIGLIANO – SOVANA
Sveglia e prima colazione in hotel. Partenza per la giornata dedicata alla visita dei borghi di tufo iniziando da Pitigliano, stupendo paesino arroccato su uno sperone tufaceo che dà l’illusione ottica di una costruzione scolpita nel tufo. Oggi è uno dei borghi storici più affascinanti e Belli d’Italia, e ospita meraviglie come il Palazzo Orsini, il Duomo ed il ghetto ebraico.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio spostamento a Sovana, piccola frazione del comune di Sorano abitata da meno di 500 persone. È una piccola gemma nella Maremma grossetana, dove il tempo sembra essersi fermato. Lo testimonia il suo caratteristico centro storico di epoca medievale che si caratterizza per avere un’unica via centrale e una piazza, dove sono concentrati i monumenti più importanti.
Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO – Domenica 3 Novembre: SUVERETO – CAMPIGLIA MARITTIMA - CHIERI
Sveglia e prima colazione in hotel. Partenza in direzione Suvereto, un piccolo e suggestivo borgo medievale ricco di storia e cultura nella provincia di Livorno, facente parte della Val di Cornia. Si trova tra le dolci pendici che dal fiume Cornia salgono verso le colline Metallifere. Il territorio di Suvereto ha un paesaggio ricco, riflesso dalla sua economia locale basata su allevamento, agricoltura e in particolare prodotti come il sughero, che qui chiamano più dolcemente “suvero”, che è all’origine del nome stesso del paese ed è persino raffigurato nello stemma comunale.
Pranzo libero o facoltativo in ristorante.
Nel pomeriggio spostamento verso Campiglia Marittima, piccola e graziosa città che parte del circuito dei “borghi più belli d’Italia”. Lungo la Costa degli Etruschi è adagiata su una collina dalla quale domina il mare e la campagna circostante. Campiglia Marittima è ricca di storia, tradizioni, strade, vicoli lastricati e palazzi disposti in semicerchio che danno un senso di armonia. Il centro si trova all’interno di cinta murarie e sulle sue caratteristiche piazze si affacciano botteghe artigiane, musei e tipiche osterie.
Al termine, incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro a Chieri. Soste tecniche lungo il viaggio e arrivo previsto in serata.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---