I Nostri Viaggi
Ferragosto tra Stoccarda, Tubinga e i castelli di Re Ludwig
Da Sabato 13 a Lunedì 15 Agosto 2022
Tre giorni in Baden-Württemberg, Land tedesco che negli ultimi anni ha saputo farsi conoscere grazie alle sue splendide città, le antiche tradizioni e le numerose attrattive per tutti i gusti
PER GREEN PASS E MASCHERINE NORMATIVE DA VERIFICARE PRIMA DELLA PARTENZA
1° GIORNO: SABATO 13 AGOSTO: CHIERI - TUBINGA
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per la Germania. Colazione servita a bordo. Soste tecniche e pranzo libero lungo il percorso.
Arrivo a Tubinga, deliziosa cittadina situata nella regione tedesca della Svevia. È conosciuta soprattutto per la prestigiosa Università fondata nel 1477, che le ha permesso di assumere il soprannome di “Città dei Dotti” per i molti personaggi illustri che frequentarono questo Ateneo. Tubinga ha due volti: quello antico per l'immagine medievale che è riuscita a conservare, e quello giovane per la presenza di più di 23 mila studenti che la scelgono per l’atmosfera che si respira qui. Nonostante le dimensioni ridotte, vanta un panorama culturale invidiabile: due teatri di fama internazionale, una rassegna originale di musei di ogni tipo, un consistente numero di gallerie d’arte ed esposizioni.
Al termine delle visite, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: DOMENICA 14 AGOSTO: STOCCARDA - LUDWIGSBURG
Dopo la colazione trasferimento a Stoccarda, moderna città nel cuore della Svevia che come molte altre in Germania ha perso la quasi totalità degli edifici storici durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, alcuni dei quali fedelmente ricostruiti. Si trova in una valle circondata da colline con boschi, frutteti e vigneti. È la città delle automobili e degli stabilimenti di Mercedes-Benz e Porsche, ma non solo: negli ultimi decenni si è conquistata anche la fama di città della cultura, del teatro e del balletto, del musical e dell'arte, con ampi spazi verdi proprio nel centro della città. Pranzo libero.
Nel pomeriggio trasferimento a Ludwigsburg dove si trova l’omonimo castello, uno dei pochi edifici barocchi ad aver superato pressoché intatto la tumultuosa storia dei secoli scorsi. La sua particolare attrattiva non è data soltanto dalle sue dimensioni (diciotto elementi costruttivi e più di 450 stanze) e dalla sua magnificenza, ma anche dai sontuosi arredi nei quali si fondono tre epoche e stili architettonici diversi: Barocco, Rococò e Classicismo. Inoltre all’interno dell’edificio si trovano diversi musei ed attrazioni per tutti i gusti: il Museo della ceramica, quello della Moda e il curioso “Kinderreich”, museo interattivo dove è permesso toccare, sperimentare e giocare con le opere esposte!
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: LUNEDÌ 15 AGOSTO: ULM - CHIERI
Dopo la colazione, trasferimento a Ulm: elegante città adagiata sulle sponde del Danubio, a cavallo tra la Baviera e il Baden-Wittenburg. È una delle città storiche più importanti della Germania, la cui potenza e ricchezza è tutt’ora testimoniata dalla monumentale Cattedrale e dal Rathaus che ogni giorno ricordano ai cittadini e ai turisti la storia antica di un territorio fiorente e opulento. Oltre al piccolo centro storico, imperdibile è il Fischervierter, l’antico quartiere dei pescatori, divenuto ormai uno dei luoghi più suggestivi da visitare. Inoltre passeggiando per la città si incontrano spesso oggetti legati al tema del volo come richiamo alla figura di Albrecht Berblinger, uno dei primi ad aver progettato nel 1811 un prototipo di macchina volante riconducibile ad un deltaplano. Altra figura emblematica originaria di Ulm fu lo stesso Albert Einstein in persona, nato qui nel 1879.
Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per il rientro a Chieri previsto in serata.
N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
- Viaggio in autobus GT riservato |
- *La quota di iscrizione (che include polizza medico bagaglio e annullamento + garanzie Covid) |
PER GREEN PASS E MASCHERINE NORMATIVE DA VERIFICARE PRIMA DELLA PARTENZA