I Nostri Viaggi
Finalborgo e Varigotti
Domenica 21 Settembre 2025
In collaborazione con l’associazione AIDAS di Andezeno
15 POSTI DISPONIBILI
Ritrovo dei partecipanti ad Andezeno e Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per la Liguria. Colazione servita a bordo e sosta tecnica lungo il percorso.
In mattinata visita di Finalborgo, un affascinante borgo medievale nel cuore di Finale Ligure, perfettamente conservato e circondato da imponenti mura del XV secolo. Un tempo capitale del Marchesato dei Del Carretto, il borgo conserva ancora le porte fortificate – Porta Testa, Porta Reale, Porta Romana e Porta Mezzaluna – e una trama urbana ortogonale con pittoreschi vicoli e piazze raccolte. Tra i monumenti più importanti troviamo la Collegiata/Basilica di San Biagio, costruzione barocca con campanile ottagonale ottocentesco e il Complesso di Santa Caterina, antico convento domenicano del 1359 trasformato poi in penitenziario, con eleganti chiostri rinascimentali.
Oggi Finalborgo è inserito tra i "Borghi più belli d’Italia" e conserva un’anima viva: botteghe artigiane (“Fatto a mano Finalborgo”), caffè e ristoranti nelle piazze, oltre a una forte vocazione per trekking, mountain bike e arrampicata nella natura circostante
Al termine delle visite, tempo a disposizione per il pranzo libero o in ristorante (facoltativo).
Pomeriggio dedicato alla scoperta di Varigotti e tempo a disposizione per una passeggiata nel borgo e sul suo lungomare. La nascita di Varigotti è dovuta alla presenza di un’insenatura naturale che, da sempre, la ripara dai venti e che l’ha resa uno dei porti più sicuri di tutta la riviera di ponente. Per tale motivo fu oggetto di interesse di romani, bizantini e longobardi. Seguirono poi i Saraceni, provenienti dalla Provenza che si stanziarono a Varigotti per la sicurezza del luogo, difficilmente conquistabile. Da qui il nome “Saraceni” attribuito agli abitanti di Varigotti e il connotato moresco delle abitazioni del borgo vecchio, che non si riscontra in nessun’altra località ligure.
Al termine della giornata, ritrovo con il bus e partenza per il viaggio di rientro a Chieri.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---