I Nostri Viaggi
Il Castello di Gropparello e il mercatino di Grazzano Visconti
Sabato 13 Dicembre 2025
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT e partenza per l’Appennino Piacentino. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il percorso.
Arrivo a Gropparello e visita del suo magnifico Castello. Arroccato su uno sperone roccioso tra le colline piacentine, è una delle fortezze medievali più suggestive d’Italia. Tra torri, mura e sale storiche, vi attende un viaggio nel tempo tra leggende e atmosfere fiabesche.
Al termine trasferimento a Grazzano Visconti, un pittoresco borgo dall’aspetto medioevale con una storia insolita perché fu “creato” dal Duca Giuseppe Visconti di Modrone agli inizi del ‘900. Il borgo servì da cornice all’omonimo Castello che lo sovrasta imponente, con le torri, le merlature, le logge e i portici in stile neo medioevale.
Tempo libero per il pranzo o possibilità di pranzo facoltativo in ristorante.
Nel pomeriggio tempo a disposizione per visitare il Mercatino di Natale che trasforma questo borgo in un incantevole villaggio delle feste. Tra le vie addobbate con luci e decorazioni, si susseguono bancarelle ricche di artigianato, idee regalo, prodotti tipici e specialità gastronomiche. L’atmosfera è resa ancora più suggestiva da spettacoli, concerti natalizi e animazioni per grandi e piccoli, con la possibilità di incontrare Babbo Natale nella sua casa dedicata.
Al termine ritrovo con il bus e partenza per il viaggio di rientro a Chieri.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
| La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
|---|---|
- Viaggio in autobus GT riservato - Spese di autostrade e parcheggi - Colazione a bordo del bus - Ingresso e visita del Castello di Gropparello - Assistenza di un accompagnatore |
- Il pranzo facoltativo € 35,00 – da prenotare all’iscrizione - Mance e spese personali - Quanto non specificato nella sezione “la quota comprende” |
---