I Nostri Viaggi
Martigny, la mostra Cézanne-Renoir e il lago sotterraneo di Saint Leonard
Sabato 26 Ottobre 2024
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione su autobus GT riservato e partenza per la Svizzera.
Arrivo a Martigny, un paesino svizzero del Canton Vallese, circondato da alberi da frutto e rinomato per la sua gastronomia, vanta una rinomata eredità storico-culturale.
Ingresso alla mostra Cézanne-Renoir ospitata dalla Fondation Gianadda di Martigny e visita guidata. Questa mostra, realizzata in collaborazione con il Musées de l’Orangerie e d’Orsay, mette in dialogo circa 60 capolavori di Cézanne e Renoir provenienti dalla collezione del grande mercante Paul Guillaume. Cézanne e Renoir, due maestri della pittura francese dell’ultimo quarto del XIX secolo e dell’inizio del XX i quali fecero parte della corrente artistica dell’impressionismo. La prima parte della mostra mette a confronto coppie di dipinti dei due artisti, evidenziando i temi più tipici e proponendo una riflessione sul loro modo di dipingere nature morte, paesaggi, ritratti e bagnanti. Nella seconda parte viene invece messa in luce la loro peculiare evoluzione stilistica, mentre la parte finale dell’esposizione mostra il passaggio ai posteri di Cézanne e Renoir.
Tempo libero per il pranzo a Sion, un comune svizzero esteso sulla riva destra del Rodano e capoluogo del Canton Vallese, le cui origini risalgono all’età della pietra. La cittadina è famosa per la sua cattedrale e per le torri dei castelli Tourbillon e Valeria che si ergono nel cielo.
Nel pomeriggio visita del lago sotterraneo di Saint Leonard: il più grande lago sotterraneo navigabile in Europa scoperto nel 1943. Situato a 509 m d’altitudine, i suoi dieci metri di altezza risplendono dei più vari tipi di roccia, le cui forme si riflettono sui 6.000 metri quadrati di superficie lacustre. Il lago sotterraneo è un’esperienza da non perdere, le cui acque vengono considerate un luogo energetico nonostante i 15 gradi di temperatura presenti nella grotta.
Al termine incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro a Chieri.
N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---