I Nostri Viaggi
Pomeriggio al Museo Egizio con cioccolata calda
Sabato 16 Novembre 2024
Un viaggio attraverso 4000 anni di storia, arte e archeologia con il nuovo allestimento della sala Deir el-Medina
In collaborazione con Unitre Poirino
Nel primo pomeriggio ritrovo dei partecipanti a Chieri/Poirino, sistemazione su autobus GT riservato e partenza per Torino.
Arrivo e visita guidata del Museo Egizio di Torino, il più antico e importante museo dedicato interamente alla civiltà nilotica, dopo il Museo Egizio del Cairo, per quantità e importanza dei reperti. All’interno sono presenti più di 40.000 pezzi che ripercorrono il periodo che va dal paleolitico all’epoca copta, ben 41 mummie visibili, umane e animali, una raccolta di 700 papiri completi e 17.000 frammenti. Tra le esposizioni di maggiore rilievo possiamo trovare il Libro dei Morti di Iuefankh, la Tomba di Kha e Merit, la Tomba di Maia (ricostruita nel museo), il sarcofago, il corredo e la pianta in scala della tomba della regina Nefertari; la statua di Seti II – pesante ben cinque tonnellate – le statue delle dee Iside e Sekhmet e quella di Ramses II.
La visita del museo sarà accompagnata da un egittologo che vi permetterà di scoprire i capolavori del Museo e gli aspetti più affascinanti della cultura egizia.
Al termine della visita sosta in un locale del centro storico per una cioccolata calda in compagnia.
Incontro con il bus per il rientro a Poirino/Chieri previsto in serata.
Iscrizioni entro il 05 Novembre 2024
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---