I Nostri Viaggi
Andalusia e Algarve
Dal 17 al 26 Ottobre 2023
POSTI VOLO SU RICHIESTA E RIVERIFICA DISPONIBILITA E COSTI - contattare l'agenzia per maggiori informazioni
1° GIORNO: 17/10: CHIERI/TORINO - GRANADA
Ritrovo dei partecipanti a Chieri e Torino, sistemazione su autobus GT riservato e partenza per l’aeroporto. Disbrigo delle pratiche di check-in e imbarco sul volo per Malaga via Madrid. Ritiro dei bagagli, incontro con bus locale e trasferimento in hotel a Granada. Città dal fascino irresistibile sia per la presenza dei suoi monumenti, ma anche per la sua storia ricca di cultura, arte e tradizioni popolari. Capoluogo dell’omonima provincia dell’Andalusia, è situata nella parte orientale della regione nel Sistema Bético, ai piedi della Sierra Nevada.
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: 18/10: ALHAMBRA
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della meravigliosa e leggendaria Alhambra di Granada che si trova sulla cima di un’altura, chiamata La Sabika, ed è il simbolo della città e della sua ricca storia. Insieme ai giardini del Generalife e all’Albaicín è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. All’interno delle alte e rosse mura della fortezza si ergono i meravigliosi e decorati palazzi degli emirati arabi. Pranzo. Rientro in hotel e pomeriggio libero a disposizione. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: 19/10: GRANADA - CORDOBA - SIVIGLIA
Colazione in hotel e trasferimento a Cordoba. È stata la capitale dell’Impero Musulmano in Spagna e, nonostante siano passati tanti secoli da allora, la città conserva il fascino incantato della città più araba dell’Andalusia. La bellezza di Cordoba si è conservata intatta, la sua storia riaffiora nelle case dai cortili con le belle fontane, dagli speziatissimi cibi che offrono le trattorie e dai tratti somatici dei suoi abitanti, arabi nei volti e spagnoli negli atteggiamenti.
Dopo aver visitato la città, pranzo in ristorante e trasferimento a Siviglia, una delle città più note della Spagna, situata nella zona sud-occidentale della Penisola Iberica.
Sistemazione nelle camere riservate in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: 20/10: SIVIGLIA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita della città di Siviglia, capoluogo e città più grande dell’Andalusia ma soprattutto l’anima della Regione e l’incarnazione del famoso modo di vivere andaluso. Gli abitanti dell’elegante città dorata vivono intensamente le tradizionali passioni spagnole: le tapas, il vino, la birra, le corride, il flamenco, la movida e le feste!
Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per visite individuali.
Cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO: 21/10: SIVIGLIA - HUELVA
Colazione in hotel. In mattinata partenza per raggiungere Huelva, luogo unico con molti tesori naturali da scoprire e la tranquillità garantita dall'essere una zona ancora relativamente estranea ai grandi flussi del turismo di massa. Visita di Porto Palos e del Monastero della Rabida, dove Cristoforo Colombo soggiornò prima di navigare per il mondo nuovo.
Pranzo e successivamente si lascerà il territorio spagnolo per raggiungere il Portogallo via strada. Arrivo in zona Faro, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
6° GIORNO: 22/10: FARO – TAVIRA – ALBUFEIRA
Colazione in hotel e visita della città di Faro. Centro nevralgico dell'Algarve, è il punto di partenza per esplorarne la magnifica costa. Spesso è considerata solo una città di passaggio; qui si trova infatti l’unico aeroporto dell’Algarve, ma è in realtà una località affascinante dall’autentica atmosfera portoghese. Successivamente trasferimento e visita di Tavira, una delle città più affascinanti dell’Algarve che si trova lungo il lento fiume Gilão ed è un delizioso mix di tradizione portoghese e influenze moresche profondamente radicate. Nascoste in un labirinto di strade acciottolate, si trovano case tradizionalmente piastrellate, ristoranti a conduzione familiare e una miriade di chiese decorative.
Pranzo e nel pomeriggio trasferimento ad Albufeira, la più grande, animata e vivace delle località turistiche che sorgono lungo la splendida costa dell’Algarve. Fu una fortezza araba e poi un borgo di pescatori, oggi è uno dei luoghi dell'Algarve più frequentati dai turisti.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO: 23/10: LAGOS – SAGRES – CABO SAO VICENTE
Prima colazione in hotel. In mattinata si scoprirà Lagos, città che vanta una ricca eredità culturale legata alle attività marittime e una costa con splendidi paesaggi naturali. Non si è arresa al turismo di massa e conserva il proprio fascino e carattere distintivo.
Pranzo e proseguimento per la visita di Sagres, situata sull’estrema punta occidentale dell’Algarve. È un paradiso naturale, amato da coloro che cercano relax, sole, ma anche escursioni. Il potere selvatico della natura domina questi territori scenografici.
Proseguimento con una tappa fotografica a Cabo de Sao Vicente: il punto più a sud-ovest dell’Algarve. Noto anche ai tempi dei Fenici e degli stessi Romani, deve il suo nome a San Vincenzo, un prete spagnolo i cui resti si narra fossero stati trovati fra le scogliere. Oggi sulla punta più estrema del Capo vi è un faro che venne costruito su ordine della Regina Maria II ed iniziò ad essere operativo dal 1846.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO: 24/10: FARO – CADICE - JEREZ
Colazione in hotel. In mattinata trasferimento verso Cadice, in Spagna, e tempo a disposizione per una passeggiata. Cadice è una graziosa cittadina costiera arroccata su un promontorio sull'Oceano Atlantico che vanta un importante porto, molti musei monumenti, e un centro storico affascinante avvolto dal mare. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita della cantina Sherry a Jerez de la Frontera, una delle principali città della soleggiata Andalusia, nel sud-ovest della Spagna, che rappresenta dal punto di vista vitivinicolo una grande testimonianza delle tradizioni più antiche.
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
9° GIORNO: 25/10: JEREZ – RONDA – COSTA DEL SOL
Prima colazione in hotel. Trasferimento e visita di Ronda, una meravigliosa città antica arroccata su un'impressionante gola profonda 100 metri. Ricca di fascino, è una meta imperdibile.
Pranzo in ristorante e successivamente trasferimento in zona Costa del Sol, un tratto costiero dell’Andalusia che vanta più di 300 giorni di sole all’anno. Situata a sud della regione più meridionale della Spagna, è diventata un simbolo per gli amanti dell’estate, del mare e del divertimento.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
10° GIORNO: 26/10: COSTA DEL SOL – MALAGA – MALPENSA – TORINO/CHIERI
Colazione in hotel e trasferimento in bus per l’aeroporto di Malaga in tempo utile per il volo di rientro via Madrid. Sbarco e ritrovo con il bus per il rientro a Torino e a Chieri.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
---