Il viaggio sarà confermato con minimo 35 partecipanti.

Genova : La mostra di Artemisia Gentileschi e i Rolli Days

Domenica 21 Gennaio 2024

€ 77,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE a persona (comprensiva dell'ingresso alla mostra)

€ -20,00
RIDUZIONE INGRESSO E VISITA ALLA MOSTRA (NB. Tempo a disposizione per chi non partecipa alla mostra)

Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione su autobus GT riservato e partenza per la Liguria. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il percorso.
Arrivo a Genova e visita della mostraArtemisia Gentileschi” presso il Palazzo Ducale. La pittrice è la prima donna ad essere ammessa in un’Accademia d’arte e ad essere riconosciuta come artista. Un’anima geniale e tenace, segnata da profonde ferite affettive che si riflettono nei suoi capolavori. Anche per questo motivo il percorso espositivo pone particolare accento sul rapporto travagliato con il padre Orazio, illustre pittore dell’epoca, che nel tempo si tramuta in una forte rivalità ripercorsa dalla mostra attraverso il confronto serrato tra le tele. L’esposizione si pone l’obbiettivo di ritrarre fedelmente l’artista attraverso gli oltre 50 dipinti provenienti dalle collezioni di tutta Europa.
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Pomeriggio dedicato alla visita* della città di Genova chevanta il centro storico più esteso d’Europa, caratterizzato da un dedalo di vicoletti, detti carugi, e strade monumentali volute dalle famiglie nobili del passato. Questi sono anche i giorni di una delle manifestazioni più attese della città, i Rolli Days: l’evento dedicato ai 42 palazzi Patrimonio Unesco che rappresentano l’insieme di edifici nobiliari che, al tempo dell’antica Repubblica, erano obbligati a ospitare alte personalità in visita di Stato a Genova, sulla base di un sorteggio pubblico dalle liste degli alloggiamenti pubblici chiamati proprio “rolli”. Sono edifici tardo-rinascimentali e barocchi con spettacolari scaloni aperti, cortili e loggiati che si affacciano sui giardini.
Al termine ritrovo con il bus e partenza per Chieri, con arrivo previsto in serata.

*Le aperture e le disponibilità dei Palazzi Rolli non sono ancora state stabilite dal Comune di Genova, verranno comunicate appena disponibili. La guida effettuerà  spiegazioni all’esterno e, se i proprietari dei palazzi lo consentiranno, anche in interni. L’ingresso ai Palazzi avverrà in modo individuale e solitamente è a titolo gratuito.

*Tempo libero a disposizione per chi non partecipa alla mostra.

N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA

La Quota comprende: La Quota non comprende:
  • Autobus GT riservato
  • Costi di autostrade e parcheggi
  • Colazione servita a bordo del bus
  • Visite come da programma
  •   Ingresso alla mostra di Artemisia Gentileschi
  •  Assistenza di un accompagnatore
  • Il pranzo
  • Spese di carattere personale
  • Eventuali ingressi
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

---


Prodotti Correlati