I Nostri Viaggi
Le perle del Lago Maggiore: l'Isola Bella, l'Isola dei Pescatori e Santa Caterina del Sasso
Sabato 21 Settembre 2024
Viaggio in collaborazione con l’Associazione Seniores di Torino
Ritrovo dei partecipanti a Torino, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per il Lago Maggiore.
Colazione servita a bordo e sosta tecnica lungo il percorso.
Arrivo a Stresa imbarco sul battello con destinazione l’Isola Bella. Incontro con la guida e inizio della visita guidata. Sebbene l’isola non sia molto grande custodisce un vero e proprio gioiello di bellezza, i famosi giardini del Palazzo Borromeo. Con la loro meravigliosa alternanza di parterre e terrazze poste a diverse altezze, e sapientemente alternate a statue, obelischi, grandi scalinate, questi giardini rappresentano un vera e propria attrazione. Non solo i giardini però meritano una attenta visita, ma anche il Palazzo Borromeo, uno scrigno d’arte barocca sospeso sull’acqua che scopriremo con la nostra guida. Al suo interno sono custoditi saloni dove poter ammirare arredamenti autentici del periodo secentesco, quadri di artisti dell’epoca, marmi, stucchi neoclassici, il tutto con finestre e aperture mozzafiato con vista sul Lago Maggiore.
Al fine della visita lasciamo l’Isola Bella e con il battello ci dirigiamo verso l’Isola dei Pescatori, ancora oggi riconosciuta come la sede del più pittoresco villaggio di pescatori sul Lago Maggiore. Passeggiare all’interno delle sue strette viuzze, con le case che con i tetti quasi si sfiorano, ci rimandano ad atmosfere antiche. Tempo libero per il pranzo o possibilità di prenotare, al momento dell’iscrizione, pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento in battello all’eremo di Santa Caterina del Sasso un bellissimo e antico monastero incastonato nella roccia e situato sulla sponda orientale del Lago Maggiore. Si raggiunge dal lago, salendo una scalinata di circa 80/100 gradini. Il luogo è la perfetta unione tra spiritualità, arte, storia, tradizione, il tutto immerso in un contesto paesaggistico unico! Visitando Convento, Conventino e Chiesa scopriremo le evoluzioni che l'hanno portato nei secoli a diventare una delle attrazioni più apprezzate del Lago Maggiore.
Rientro con il battello a Stresa, incontro con il bus e inizio del viaggio di rientro verso Torino.
N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---