I Nostri Viaggi
Mercatini di Varese: il Giardino d'Incanto e il Sacro Monte
Domenica 10 Dicembre 2023
Ritrovo dei partecipanti a Chieri e partenza in direzione Varese. Soste tecniche lungo il tragitto e colazione servita a bordo.
Arrivo e visita del Sacro Monte di Varese che, situato a 883 m di quota, viene comunemente annoverato tra i più importanti santuari della regione alpina. Insieme agli altri nove Sacri Monti delle Alpi lombardo-piemontesi, è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco nel 2003. Oltre al valore artistico e religioso del complesso, molto apprezzato è anche quello paesaggistico, grazie alla sua posizionamento strategicamente panoramico sulle verdi alture che circondano Varese nel Parco del Campo dei Fiori, con una delle più belle viste panoramiche sulla regione dei sette laghi.
Al termine delle visite tempo a disposizione per il pranzo libero.
Arrivo a Varese per la visita dei mercatini. L’antico borgo di Varese è caratteristico per i suoi secolari portici, lungo i quali - sin dai tempi più antichi - si sviluppa la vita commerciale della città.
Passeggiando, è sufficiente alzare di tanto in tanto lo sguardo per scorgere tracce architettoniche dello storico agglomerato, intorno al quale girava tutta la vita del paese.
Nel periodo natalizio, la “Piccola Versailles di Milano” - come la definì Leopardi - si immerge nell’atmosfera magica del Natale, con i mercatini e le architetture luminose, realizzate dal celebre Studio Festi, che illuminano il parco di Palazzo Estense trasformandolo nel suggestivo Giardino d’Incanto!
Al termine, ritrovo con il bus per il rientro a Chieri.
N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---