I Nostri Viaggi
Tra le colline del Chianti
Da Sabato 12 a Domenica 13 Ottobre 2024
Il Chianti, la zona collinare compresa tra Firenze e Siena, tra Arezzo e i Colli Pisani, è considerata da sempre il “cuore della Toscana” con un susseguirsi di splendidi paesaggi di fitti vigneti e suggestivi borghi medievali.
È anche la terra in cui si produce uno dei vini rossi più famosi del mondo, il Chianti.
1° GIORNO - Sabato 12 Ottobre: CHIERI – GREVE IN CHIANTI – CASTELLINA IN CHIANTI
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per la Toscana. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il percorso. Pranzo libero durante il percorso.
Arrivo a Greve in Chianti, considerata la capitale del Chianti fiorentino in quanto è completamente immersa nel suo territorio e costituisce uno dei centri abitati più grandi ed importanti. La sua storia risale all'epoca etrusca e romana, ma il suo sviluppo come borgo fortificato iniziò nel Medioevo. Fu un importante centro di commercio e mercato grazie alla sua posizione strategica sulla via che collegava Firenze a Siena. Il fulcro della vita cittadina è Piazza Matteotti famosa per la sua forma triangolare e i portici. Qui si tengono mercati settimanali e fiere.
Proseguimento per Castellina in Chianti con un passato ricco di storia che risale all’età del bronzo. Il centro storico è sormontato dall’antica Rocca, una torre imponente che regala una vista mozzafiato sul panorama tra i tetti del paese ed ha una caratteristica atmosfera medievale. Qui si trovano numerosi palazzi patrizi, nati dalla ristrutturazione di precedenti presidi militari.
Al termine, ritrovo con il bus e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO - Domenica 13 Ottobre: COLLE VAL D’ELSA – SAN GIMIGNANO – CHIERI
Sveglia, prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza per Colle Val D’Elsa conosciuta come la "Città del Cristallo" per la sua lunga tradizione nella produzione del vetro e del cristallo. La città è divisa in due parti principali: Colle Alta, la parte storica situata sulla collina caratterizzata da stradine strette, case in pietra, e affascinanti cortili; e Colle Bassa, la parte più moderna situata nella valle.
Al termine proseguimento per San Gimignano, tempo libero per il pranzo e possibilità di fare una passeggiata nel centro storico di questa piccola città fortificata, a metà strada tra Firenze e Siena, famosa per la sua architettura e per le sue belle torri medievali che rendono il profilo cittadino davvero unico. Nel periodo più florido le ricche famiglie di San Gimignano arrivarono a costruire ben 72 torri come simbolo del loro benessere e potere. Di queste, oggi ne rimangono 14 che contribuiscono a rendere ancora più affascinante l'atmosfera cittadina. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1990, San Gimignano è una delle piccole perle della provincia senese ed offre anche ottimi prodotti locali come lo zafferano.
Al termine, sistemazione sul bus e partenza per il rientro verso Chieri previsto in tarda serata.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---