Il viaggio sarà confermato con minimo 35 partecipanti.

Trekking alla scoperta delle Baragge

Domenica 28 Aprile 2024

Ambiente unico ed affascinante, la Baraggia, oltre a rappresentare uno degli ultimi e più significativi esempi di prateria dell’area padana, è un territorio fortemente legato alla coltivazione del riso, che qui si produce sin dal XVII secolo

€ 78,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA
entro il 23-03-2024

€ 83,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA dal 24.03 (fino a esaurimento disponibilità)

Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione su autobus GT riservato e partenza verso il biellese. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il percorso.
Arrivo a Castelletto Cervo e visita dell’ex Priorato Cluniacense che è oggi un luogo presso il quale, in una significativa cornice ambientale, è possibile ammirare le imponenti strutture monumentali appartenute ad una delle più ricche e potenti fondazioni monastiche del medioevo subalpino.
Trasferimento in bus al Castello di Castellengo: immerso nel verde di una natura rigogliosa,dalla collina su cui è arroccato domina la splendida pianura sottostante dando le spalle alle dolci colline Biellesi sotto il Monte Rosa. Le origini del castello si fanno risalire al X secolo. Le antiche sale del Castello, grazie ai restauri, stanno raggiungendo gli antichi splendori e possono oggi ospitare meetings, cerimonie, mostre ed altri tipi di manifestazioni. Notevole è inoltre la sua produzione di pregiati vini.
Visita del castello e della cantina con illustrazione dei processi di vinificazione che terminerà con una degustazione di 3 vini accompagnata da [può subire variazione] torte salate, salumi, formaggi e toma d’alpeggio, polentine con salsicce.
Da qui partirà il percorso di trekking in baraggia* che offre un paesaggio assolutamente unico. Praterie e brughiere alternate a sporadici alberi e vallette boscate che lo rendono simile alla savana africana. Queste alte pianure hanno quote variabili tra 150 e 300 metri che in alcune zone ricordano i canyon americani formati dalle erosioni dei torrenti nel corso dei secoli.
Termine della passeggiata a Candelo e tempo libero a disposizione.
Il Ricetto di Candelo è una struttura fortificata protetta all'interno di un paese dove si accumulavano i beni (foraggi, vini, ecc) del signore locale o della popolazione e dove, occasionalmente, si ritirava la popolazione stessa in caso di attacchi dall’esterno.
Al termine, ritrovo con il bus e partenza per Chieri, con arrivo previsto in serata.

*Si tratta di facili sentieri e stradine sterrate, accessibili a tutti per un totale di circa 7,5 km.

N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA

La Quota comprende: La Quota non comprende:
  • Autobus GT riservato, costi di autostrade e parcheggi
  • Colazione servita a bordo del bus
  • Visite come da programma
  • Ingresso, visita e degustazione del Castello di Castellengo
  • Assistenza di un accompagnatore
  • Il pranzo
  • Le bevande
  • Gli ingressi
  •  Spese di carattere personale
  •  Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

---


Prodotti Correlati