FESTA DEI FIORI A MONTE ISOLA

Monte Isola, situato al centro del Lago d'Iseo, è l'isolotto lacustre più grande della nostra penisola ed è inserito nell'elenco dei Borghi più Belli d'Italia. Oltre ad essere una bellissima destinazione da visitare, ogni cinque anni i suoi piccoli borghi di Carzano e Novale allestiscono una festa impregnata di tradizioni e manifestazioni, tutte incorniciate da splendidi fiori di carta realizzati a mano dagli abitanti.

replique montre

La tradizione narra che durante l'800 i due paesini vennero colpiti da una grave epidemia di colera. Gli abitanti chiesero la grazia alla Santissima Croce, promettendo che se li avesse salvati dall'infuriare di questa malattia l'avrebbero onorata con una festa grandiosa a cadenza quinquennale. Da quel momento ogni 5 anni in settembre viene rinnovato il voto celebrando la Festa di Santa Croce, della durata di una settimana, nella quale si alternano celebrazioni eucaristiche e eventi più disparati, come la spaghettata comunitaria e l'intrattenimento musicale, per finire con gli spettacoli pirotecnici.

Il fulcro della festa è la processione con la Reliquia della Croce di Cristo che avviene il 14 Settembre, data in cui la Liturgia celebra la festa dell'Esaltazione della Santa Croce. È un momento di grande fascino e raccoglimento, dove abitanti e visitatori indistintamente si radunano in un unico corteo per accompagnare la reliquia tra le strade dei borghi.

L'evento è meglio conosciuto come Festa dei Fiori in quanto tutti gli abitanti si dilettano a realizzare splendidi e coloratissimi fiori che intrecciano in ghirlande e festoni appesi in ogni angolo dei due borghi. Questa attività è un vero rito per i montisolani, che già un anno prima iniziano a creare, rigorosamente a mano, migliaia di fiori di carta di ogni varietà, utilizzando segreti di famiglia tramandati da generazioni. Il simbolo della festa rimane la rosa, anch'essa realizzata in diversi colori e specie, somigliando sempre di più a quella autentica.

Una volta pronti, Carzano e Novale vengono allestiti, anzi sommersi, con queste magnifiche creazioni che si ammirano passeggiando sul lungo lago oppure addentrandosi nei suggestivi vicoletti: l'effetto è strabiliante.

La festa doveva essere celebrata nel 2020, ma a causa della pandemia è stata rimandata al 2021.

Non perdetela!

Condividi