MANDORLI IN FIORE

Nel mese di Marzo 2020, della durata di circa una settimana, si celebrerà la 75° edizione del Mandorlo in fiore.

E' una festa popolare che si tiene nella città di Agrigento per festeggiare l'arrivo della primavera con la fioritura dei mandorli. L'evento è ormai diventato internazionale: gruppi folkloristici da ogni parte del mondo ne prendono parte per poi scoprire o riscoprire gli angoli di bellezza non ancora conosciuti o dati per scontati da molti.

La manifestazione generalmente inizia con una visita, al tramonto, alla Valle dei Templi e procede con l'accensione della "fiaccola dell'amicizia" davanti al Tempio della Concordia. L'evento più significativo avviene poi in chiusura, quando i vari gruppi sfilano con i carretti siciliani e le bande musicali. Vengono assegnati diversi premi come il miglior costume tradizionale o il miglior ballo/canto, oltre a premiazioni secondarie che variano di anno in anno. 

Curiosità: Nel 2011, all'edizione 66 della Sagra, un gruppo di pasticcieri ha creato il torrone più lungo mai esistito, con una lunghezza di 660 metri. Per la preparazione sono serviti 1500 kg di mandorle e 1000 di zucchero. Il mandorlato è entrato nel Guinness World Records. Il record è stato battuto recentemente, sempre in territorio siculo, in provincia di Caltanisetta.

VALLE DEI TEMPLI
Il sito archeologico di Agrigento, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1998, è uno dei siti archeologici più rappresentativi, estesi e meglio conservati della civiltà greca classica.
La zona è caratterizzata dai resti di dieci templi. Quello meglio conservato è il cosiddetto Tempio della Concordia, uno dei principali simboli del sito archeologico. 

AGRIGENTO
Agrigento è distesa su una piana che degrada verso il mare ed il suo centro storico, un labirinto di vicoli e stradine di influenza araba, testimonia con antichi monumenti e chiese l'antico passato della città. Notevole è la Cattedrale di San Gerlando, dell’XI secolo: una delle più belle espressioni di architettura arabo-normanna.

Condividi