Il viaggio sarà confermato con minimo 30 partecipanti.

Trekking di Borgio Verezzi e le grotte più colorate d'Italia

Sabato 5 Ottobre 2024

€ 64,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA

Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT e partenza per la Liguria. Colazione servita a bordo e sosta tecnica lungo il percorso.
Arrivo a Borgio, incontro con la guida e visita del paesino inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Passeggiata nel centro storico fino alla chiesa parrocchiale, caratterizzata da una struttura neoclassica bianca con due campanili che si affacciano su una grande piazza che rappresenta il punto di arrivo di numerose stradine. Borgio ospita anche un cimitero, al cui interno si trova il Santuario della Madonna del Buon Consiglio, ottimo esempio di architettura romanico-gotica. In città si ammirerà anche la torre di avvistamento, dall’imponente struttura ben visibile fino dalla spiaggia, edificata sotto il dominio della Repubblica di Genova.
Partenza del trekking* per raggiungere Verezzi, tipico esempio di borgata ligure arroccata sulla collina che domina il golfo. La leggenda narra che sia stata fondata dai Saraceni che in una delle loro incursioni, innamoratisi del luogo, decisero di fermarsi per sempre. Ancora oggi Verezzi è diviso in quattro antiche borgate: Poggio, Crosa, Piazza e Roccario, costituite da caratteristiche case di pietra rosa che si integrano perfettamente con il paesaggio. Tra loro sono collegate da piccole viuzze e ripidi sentieri.
Per chi non desiderasse prender parte all’escursione, tempo libero a Borgio fino all’ora di pranzo.
Rientro a Borgio e pranzo libero.
Nel pomeriggio visita delle Grotte di Borgio Verezzi lungo il loro percorso che si snoda per circa 800 metri all’interno di grandi sale, tra enormi blocchi staccatisi dalla volta in ere remote. Ricchissime le concrezioni di ogni forma: dalle cannule, esili e quasi trasparenti, ai drappi, sottili come lenzuoli, alle grandi colonne che sembrano sostenere la volta fino alle stalattiti eccentriche, che sfidano la forza di gravità sviluppandosi in tutte le direzioni. E dappertutto si ammirano i colori bianco, giallo, rosso in mille sfumature diverse, dovuti alla presenza di svariati minerali che fanno delle Grotte di Borgio Verezzi la grotta turistica più colorata d’Italia.
Al termine delle visite, incontro con il bus e partenza per il viaggio di rientro versi Chieri.

 *Il trekking, ad anello con partenza ed arrivo a Borgio, si sviluppa lungo un sentiero escursionistico caratterizzato da ripide mulattiere, sentieri nel bosco e caratteristici viottoli. Previste scale lungo il percorso.
Percorso escursionistico di tipo E. Difficoltà: media.
Lunghezza percorso: 7 km – Dislivello in salita 300 mt.  
Adatto a tutti coloro in buone condizioni fisiche. Richiesto passo sicuro ed abitudine a camminare sui sentieri di montagna e mulattiere. Scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica robuste con suola scolpita (non liscia). In caso di scarpe non idonee la guida potrà decidere di non far partecipare al trekking.
Nello zaino consigliamo di portare: piccolo pronto soccorso (cerotti, disinfettante), medicine di uso abituale, acqua almeno 1 litro, snack, crema da sole, bandana, giacca antivento/antipioggia, t-shirt e calze di ricambio. Eventuale pranzo al sacco.

La Quota comprende: La Quota non comprende:
  • Autobus GT riservato e spese di autostrade, check-in e parcheggi
  • Colazione servita a bordo del bus
  • Visite come da programma
  • Biglietto ingresso alle Grotte di Borgio Verezzi
  • Assistenza di un accompagnatore di agenzia
  • Il pranzo
  • Le bevande
  • Ingressi non previsti al momento della stesura del programma
  • Spese di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

---


Prodotti Correlati