I Nostri Viaggi
Trekking sulla sponda orientale del Lago di Garda
Sabato 12 Ottobre 2024
Tra Bardolino, la Rocca di Garda, l’Eremo di S. Giorgio e Garda
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza verso il lago di Garda. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il percorso.
Arrivo a Bardolino, paese collocato sulla riva est del lago di Garda, ai piedi delle colline moreniche ricoperte di vigneti e uliveti. Inizio del trekking verso la Rocca di Garda dove, da un’altitudine di circa 300 mt, si apre una splendida vista del lago da Punta San Virgilio alla penisola di Sirmione. Si prosegue poi verso l’Eremo di San Giorgio, un antico eremo fondato nel 1663 dai monaci benedettini provenienti dall'Abbazia di San Zeno di Verona. Nel corso dei secoli, l'eremo è stato un luogo di preghiera e meditazione per i monaci e ancora oggi continua a essere un luogo di ritiro spirituale. I monaci che vi risiedono seguono ancora le regole benedettine di preghiera, lavoro e ospitalità. Proseguimento scendendo verso Garda, una pittoresca cittadina che si trova in una delle calette più belle della costa veronese del lago. La sua storia è antica e affascinante e sembra che il nome stesso della città derivi dal termine germanico "Warda", che significa "guardia" o "osservatorio", sottolineando l'importanza strategica del luogo. Nel suo antico centro si trovano numerose ville e palazzi che conservano il fascino del tempo antico.
Sosta per il pranzo libero o possibilità di prenotare pranzo facoltativo in ristorante.
Al termine, rientro a Bardolino a piedi, percorrendo la passeggiata lungolago che regala splendide vedute sul lago di Garda.
Incontro con il bus e rientro a Chieri.
*Il trekking si sviluppa lungo un sentiero escursionistico caratterizzato da strade principalmente asfaltate e/o sterrate.
Percorso escursionistico di tipo F+. Difficoltà: medio/facile.
Lunghezza percorso: 10 km circa – Dislivello in salita 283 mt. – Dislivello in discesa 286 mt.
Adatto a tutti coloro in buone condizioni fisiche. Richiesto passo sicuro ed abitudine a camminare sui sentieri di montagna. Scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica robuste con suola scolpita (non liscia). In caso di scarpe non idonee la guida potrà decidere di non far partecipare al trekking. Per chi ne è in possesso, portare bastoncini da trekking.
Nello zaino consigliamo di portare: piccolo pronto soccorso (cerotti, disinfettante), medicine di uso abituale, acqua almeno 1 litro, snack, crema da sole, occhiali da sole, bandana, giacca antivento/antipioggia, t-shirt e calze di ricambio. Eventuale pranzo al sacco.
N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---