I Nostri Viaggi
Napoli, la Costiera Amafitana e la Reggia di Caserta
Da Venerdì 19 a Martedì 23 Aprile 2024
In collaborazione con AIDAS
1° GIORNO – VENERDÌ 19 APRILE: CHIERI – NAPOLI
Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione in autobus GT riservato e partenza per Napoli.
Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il tragitto. Pranzo libero lungo il precorso.
Arrivo a Napoli, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO – SABATO 20 APRILE: NAPOLI
Sveglia e prima colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita del centro storico di Napoli, una delle più grandi ed incantevoli città d’arte del Mediterraneo. Il suo centro storico è molto suggestivo e una passeggiata a Spaccanapoli consente di conoscere il cuore della città con il Duomo, una cattedrale gotica dedicata a San Gennaro patrono della città, San Gregorio Armeno una stretta strada famosa per essere il centro dell'artigianato presepiale, il complesso monumentale di Santa Chiara e la piazza del Gesù.
Sosta per pranzo a base di pizza, uno dei piatti più celebri e amati al mondo la cui origine è strettamente legata alla città di Napoli. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con ingresso alla Cappella di San Severo dove è custodito il Cristo Velato: una statua di marmo scolpita a grandezza naturale, rappresentante Nostro Signore Gesù Cristo morto coperto da un sudario trasparente realizzato dallo stesso blocco della statua. Quest'opera è stata realizzata da Giuseppe Sanmartino nel 1753 ed è considerata uno dei capolavori dell'arte barocca.
Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO – DOMENICA 21 APRILE: COSTIERA AMALFITANA
Sveglia e prima colazione in hotel. Trasferimento a Salerno, incontro con la guida e imbarco sul traghetto che ci porterà alla scoperta della Costiera Amalfitana famosa per i suoi paesaggi mozzafiato caratterizzati da scogliere a picco sul mare, pittoreschi borghi collinari e panorami spettacolari. Prima sosta sarà Positano con un centro storico caratterizzato da stradine lastricate, scale che si inerpicano tra le case e piazzette affacciate sul mare. Le case dai colori pastello, le bouganville fioriti e le botteghe artigiane contribuiscono a creare un'atmosfera affascinante. La Chiesa di Santa Maria Assunta è una delle principali attrazioni con la facciata caratterizzata da una cupola maiolicata colorata con maioliche gialle, verdi e blu, e all’interno è custodita l'icona della Madonna Nera, che si dice sia stata portata a Positano dai marinai provenienti dall'Oriente.
Sosta per il pranzo in ristorante. Proseguimento con il traghetto per Amalfi, un paradiso naturale inserito fra i 50 siti italiani che l’UNESCO ha dichiarato “Patrimonio dell’umanità” nel 1997. Possibilità di visitare il famoso Duomo di Amalfi, principale luogo di culto cattolico della omonima città. È una struttura risalente al IX secolo con caratteristiche architettoniche che vanno dal Romanico al Barocco fino al Rococò. Il Duomo è dedicato all'apostolo Sant'Andrea. Prevalentemente di stile architettonico romanico arabo-normanno, è stato più volte rimaneggiato aggiungendo stile romanico, bizantino, gotico e elementi barocchi. La cattedrale comprende l'annessa Basilica del Crocifisso. Inoltre vi si possono trovare la Cripta di Sant'Andrea e il famoso Chiostro del Paradiso. Al termine rientro a Salerno con il traghetto e incontro con il bus e rientro a Napoli.
Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO – LUNEDÌ 22 APRILE: NAPOLI – CASERTA
Sveglia, prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Mattinata dedicata al completamento delle visite di Napoli con una panoramica della città. La città partenopea domina l’omonimo golfo che si estende dalla penisola sorrentina all’area vulcanica dei Campi Flegrei ed offre una vista molto suggestiva, con l’imponente vulcano Vesuvio e, in lontananza, le tre magnifiche isole di Capri, Ischia e Procida che sembrano piccoli gioielli sorti dal mare. In alternativa possibilità di partecipare all’escursione facoltativa Napoli Sotterranea (non consigliata a chi soffre di claustrofobia). Un substrato ricco di storia e legato alla riscoperta di un patrimonio raro, se non unico nel suo genere. Opere di grande ingegneria civile, lasciate a lungo in abbandono e oggi recuperate a nuova vita. Bellezze indescrivibili e luoghi suggestivi tutti da scoprire.
Pranzo in ristorante. Al termine incontro con il bus e partenza per Caserta, incontro con la guida e visita della famosa Reggia detta la Versailles d'Italia, che è inserita dal 1997 nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Progettata nel Settecento da Luigi Vanvitelli, rappresenta il trionfo del barocco italiano ed è una delle opere più importanti del famoso architetto napoletano. Curatissima nei dettagli ed articolata su quattro monumentali cortili, la costruzione è fronteggiata da uno scenografico parco. Il sontuoso palazzo è una fusione ideale e originale di altre due residenze reali: la Reggia di Versailles dei re di Francia e il madrileno Palazzo dell'Escorial, sede dei re di Spagna. La Reggia di Caserta si presenta come un vero e proprio complesso monumentale che occupa 45.000m2 e, con i suoi cinque piani, raggiunge un'altezza di 36m. Visitando il suo interno si è stupiti dal continuo susseguirsi di stucchi, bassorilievi, affreschi, sculture, pavimenti a intarsio. Notevoli sono quelli della Sala di Astrea, della Sala di Marte e della Sala del Trono.
Al termine della visita trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
5° GIORNO – MARTEDÌ 23 APRILE: CASERTA - CHIERI
Sveglia, prima colazione in hotel e rilascio delle camere.
Partenza per il viaggio di ritorno a Chieri con arrivo in serata. Pranzo libero lungo il percorso.
N.B. L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA
La Quota comprende: | La Quota non comprende: |
---|---|
|
|
---