Il viaggio sarà confermato con minimo 28 partecipanti.

La lavanda di Vernasca e il Borgo di Castell'Arquato

Domenica 23 Giugno 2024

€ 89,00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA

Ritrovo dei partecipanti a Chieri, sistemazione su autobus GT riservato e partenza per la provincia di Piacenza. Colazione servita a bordo e soste tecniche lungo il percorso.
Arrivo nella zona di Vernasca e visita del campo di lavanda che si trova nelle vicinanze della cittadina. La lavanda viene coltivata su basi biologiche senza l’utilizzo di insetticidi e diserbanti di origine chimica e viene raccolta seguendo le fasi lunari in modo da ottenere un’essenza di alta qualità e più ricca di principi attivi. Con questa magica pianta vengono creati diversi prodotti come profumatori d’ambiente, olio da massaggio, olio essenziale, idrolato, sale e zucchero aromatizzati e miele di lavanda, nonché infusi rilassanti. Possibilità di raccogliere una spiga dal campo.
Al termine trasferimento nel paese di Vernasca per light lunch presso un agriturismo locale.
Nel pomeriggio trasferimento a Castell’Arquato, piccolo borgo medievale adagiato sulle colline della Val d’Arda. Molto ben conservato, di rara bellezza e di grande impatto scenografico, questo borgo è in grado di affascinare tanto chi lo scorge da lontano quanto chi lo esplora da vicino, aggirandosi tra i suoi viottoli e le sue case in pietra arenaria.
Anch’esso entrato a far parte dei “Borghi più belli d’Italia”, ha la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e può vantare il riconoscimento di “Città del Vino”. 
Di notevole importanza, oltre alla Chiesa della Collegiata, troviamo la Rocca Viscontea costruita nel 1342 ed ultimata dalla famiglia Visconti nel 1347. Si tratta di un’imponente edificio di carattere difensivo, che sorge in posizione dominante sulla vallata circostante.
Al termine della visita ritrovo con il bus e partenza per Chieri, con arrivo previsto in serata. 

N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA

La Quota comprende: La Quota non comprende:
  • Autobus GT riservato, costi di autostrade e parcheggi
  • Colazione servita a bordo del bus
  • Visite come da programma
  • Pranzo leggero in agriturismo – bevande incluse acqua e calice di vino
  • Assistenza di un accompagnatore
  • Eventuali ingressi non previsti
  • Spese di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

---


Prodotti Correlati